3 Birre in meno per Malambo

Io sono una persona facilmente influenzabile.

Io sono una persona facilmente influenzabile dai video di Youtube.

Succede un giorno, più di un anno fa, che un certo “Cane Secco” gira un video per “ActionAid”.

Cos’è ActionAid?

ActionAid Italia è un’organizzazione indipendente, impegnata in progetti internazionali e nazionali a sostegno dei diritti fondamentali dell’uomo.

Chi è Cane Secco? E’ un tipo fico che fa video fichi su Youtube, e che negli ultimi anni, anche insieme alla sua società “Slim Dogs”, mi ha intrattenuto con i suoi video, soprattutto nei fine-settimana.

Questo è un video di Cane Secco feat. ActionAid

Questo è un altro video di Cane Secco per ActionAid

Non sono mai stato un “donatore”, non ho mai donato soldi a destra e a manca; non perché io sia tirchio, o senz’anima. Certo, io l’anima non ce l’ho, o se ce l’ho non è la mia, però so quando far del bene, lo so perché sento che DEVO farlo, non perché voglio farlo. Questo può sembrare controintuitivo, ma in realtà non lo è, perché non bisogna far del bene perché se ne ha voglia, ma perché si DEVE. Ho sempre considerato il dover far del bene un istinto, non un obbligo, perché in quanto esseri umani dovremmo essere solidali, a prescindere da chi usufruisce della solidarietà.

Quindi l’anno scorso ho attivato una SDD (Sepa Direct Debit) con ActionAid, e ogni mese dono 12 euro (da un paio di mesi sono 15), e in Zambia c’è un bimbo, Malambo, che da un anno è più contento.

Malambo prima di essere contento. Non ho foto dopo l’essere contento

Ne sono certo? No, ma mi fido. (Oh, c’è gente che ancora si fida, ci credete?)

Perchè ho scritto tutto questo? Non so, probabilmente perché fino ad ora non ne ho mai parlato con nessuno, proprio perché questi “aiuti” non dovrebbero essere sponsorizzati, ma solo condivisi, per far sì che tutti possano agire per il bene.

Volete aiutarli a casa loro? Adottate un bambino a distanza, stronzi!

Piccolo extra. Video dei TheJackal , sempre in collaborazione con ActionAid

[29/10/2019] Piccolo follow-up di ottobre: è uscito un nuovo video di Cane Secco che spiega come i finanziamenti di Action Aid sono effettivamente utilizzati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...